ALLE CIMINIERE, CON SPOSAMI, IL MOTTO E’ “NO-STRESS” WEDDING

Con il matrimonio alle porte e le tante cose a cui pensare spesso si finisce per confondersi o peggio accontentarsi perdendosi fra una moltitudine di appuntamenti.  Visitando  Sposami  non è possibile che ciò avvenga. Il Salone del Matrimonio e della Casa de Le Ciminiere è il più professionale dei  “wedding planner”, dove tutto diventa possibile e realizzabile grazie alle proposte esclusive delle più importanti aziende del settore. Nella Fiera organizzata da 12 anni dalla Expo di Barbara Mirabella, è possibile trovare i servizi legati al matrimonio e all’arredamento selezionatissimi da Expo, aziende leader che non mancano di utilizzare la Fiera come trampolino da cui lanciare le ultime tendenze. In corso fino a domenica 24 gennaio, basta dare un rapido sguardo agli oltre 200 stand di  Sposami  per rendersi conto di alcuni aspetti evidenti circa le mode del mondo delle nozze nel 2016. Un altro, intenso, giorno è passato e Sposami ha registrato un altro segno positivo rispetto al trend d’ingresso di visitatori, nonostante le temperature proibitive. Tutti pazzi gli stand del salone della Sposa delle Ciminiere. Futuri sposi incantati dalla qualità e dalle idee carpite.

 “Lo stile da dare al proprio matrimonio è il primo, grande step da cui dipendono tutte le scelte successive per realizzare il matrimonio perfetto -– dichiara Barbara Mirabella. Non è affatto semplice sceglierlo. I professionisti di Sposami ci danno una grande mano da cui apprendiamo temi, stili, colori, abiti, acconciature… di questa stagione per una organizzazione “No-Stress”.

Tanto pizzo si è visto tra gli abiti da sposa dove grande affermazione ha l’effetto tattoo che prevede ricami su tessuti trasparenti, in modo da dare l’illusione che il pizzo si dirami sulla pelle della sposa. In contrapposizione le gonne sono spesso molto semplici e dalle linee pulite. Grande tendenza per le maniche a 3/4, realizzate anch’esso in delicato pizzo.

“Per quanto riguarda le acconciature sposa, nel 2016 andranno di moda soprattutto i capelli raccolti, ma diverranno sempre più frequenti anche le spose con tagli corti abbelliti da una veletta o dalle fascette per capelli stile anni ’30. Persiste la moda delle trecce, adornate da vistosi gioielli e punti luce”. Infine lo stile delle nozze, nel 2016 andranno di moda le tinte pastello, per abbinamenti delicati e romantici.  Lo shabby chic vince ancora, in alternativa  la moda prevede pure lo stile moderno.

Le tendenze d’arredo – affermano gli architetti presenti in Fiera – confermano l’indirizzo verso uno stile naturale. Importante per la concezione moderna è il design discreto, grazie al quale gli arredi naturali non assumono mai un aspetto rustico. I colori di tendenza riscaldano l’ambiente e danno risalto ai mobili. Qualche oggetto decorativo stravagante aggiunge poi quel ‘quid’ che serve per distinguersi e mostrare ai propri ospiti una casa originale”.

“Questo è solo un assaggio – conclude Barbara Mirabella – del mare di idee, spunti, novità che propone la Fiera”.

L’attesa è tanta per la mega degustazione di torte nuziali  che concluderà il Wedding Cake Show: lo show dei pasticceri che realizzeranno dal vivo una torta nuziale in un tempo massimo di 4 ore sotto l’occhio attento e specializzato dei membri dell’Ass. Ducezio. In programma domenica 24 gennaio, dalle 16.00 alle 20.00, tutti i presenti in Fiera potranno degustare le wedding cake, ma solo dopo che si saranno espressi i giurati: Rosario Zappalà (Presidente), Rosario Parisi, Liberto Campisi, Vincenzo Cinardo, Nicola Consiglio, Calogero De Fraia, Santo Giarrusso, Angelo Motta, Rosa Scudera.

Fermento anche fra i fotografi del Salone: si stanno per completare le votazioni della giuria tecnica per Wedding Photo Gallery, il Concorso che decreterà il miglior portfolio di un matrimonio. Ha già votato Francesco Rovella, noto gallerista siciliano, atteso Vittorio Graziano, fotografo, organizzatore di eventi artistico/culturali.

 

La Fiera, fino a venerdì sarà aperta dalle 16.00 alle 21.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00.

www.sposamiexpo.it.

Catania, 20 gennaio 2016