Condividi articolo

Facebook
Email
LinkedIn
WhatsApp

ANTONIO PRESTI PRESIDENTE GIURIA “WEDDING PHOTO GALLERY”

Artista, Mecenate, Imprenditore … semplicemente Antonio Presti, presente a “Sposami” come presidente di giuria tecnica nell’ambito del concorso “Wedding Photo Gallery”. Con grande orgoglio dell’organizzatrice della Fiera della Sposa più importante del Sud Italia, Barbara Mirabella, Presti darà il proprio voto, in virtù della sua infinita esperienza nel campo dell’arte e della “bellezza” in genere,  alle centinaia di foto dei maestri fotografi esposte nell’Area Concorsi della Fiera.

Vittorio Graziano, fotografo e ingegnere ( ha realizzato mostre personali in Italia e all’estero, pubblicando diversi volumi fotografici). Massimo Vecchi (Fotografo e Direttore creativo di Spazio Cromatico e Iam Cromatico Productions ). Lorenzo Guarnera Creativo della comunicazione e Fondatore di ADV. Sono gli altri, illustri, componenti della giuria tecnica che decreteranno i primi tre vincitori del concorso dedicato ai fotografi della Fiera.

L’occasione è propizia per ribadire quanto di buono Antonio Presti, fondatore della nota  fondazione “Fiumara D’Arte”, organizza per la città di Catania e non solo… L’ultimo evento in ordine di tempo è  “IL RITO DELLA LUCE – SOLSTIZIO D’INVERNO”. Più di 50.000 persone hanno partecipato all’evento al liceo Boggio Lera di Catania: il pellegrinaggio della cultura, un viaggio emozionale che ha segnato il trionfo della luce e del sapere.  Per quattro giorni l’arte ha manifestato la sua straordinaria forza ri-generatrice. La scuola è diventata “Tempio di conoscenza”, luogo che ha accolto ogni forma artistica come conoscenza condivisa, come conoscenza tutelata. Un omaggio alle nuove generazioni, un dono che arriva dai bambini di Librino che l’hanno vissuto in prima persona lo scorso anno e che quest’anno lo hanno consegnato con generosità alla città.

Concluso con successo l’ennesimo progetto, Antonio Presti è pronto a ripartire con altre idee:  “In questa fase della mia vita – ha dichiarato – il mio pensiero va al futuro del grande patrimonio artistico della Fiumara. A tutela della conservazione e della valorizzazione delle opere d’arte nascerà l’Accademia universitaria di eccellenza Fondazione Fiumara d’Arte che sarà un polo condiviso tra Librino e Tusa.

A Librino lavoreremo sulla valorizzazione territoriale e paesaggistica sviluppando anche l’aspetto sociale dei vari interventi artistici e proseguendo un percorso già intrapreso con gli abitanti del quartiere. A Tusa, invece, lavoreremo sul design all’Art hotel Atelier sul Mare, l’albergo museo dove ogni stanza è stata concepita e realizzata da un artista, e sull’aspetto conservativo e del restauro delle opere del Parco scultoreo Fiumara d’Arte nella Valle dei Nebrodi.

E poi – conclude il Maestro –  mi piacerebbe donare a Librino il “Museo della Luce e della poesia” open air, che prevede l’installazione di opere fotografiche all’interno delle attività commerciali e gigantografie sulle facciate cieche dei palazzi. Il museo nascerà grazie al lavoro di quaranta giovani fotografi siciliani e di alcuni grandi maestri della fotografia internazionale. In due anni sono stati organizzati laboratori didattici in 50 scuole della città di Catania, che hanno affrontato il tema della Costituzione italiana. Gli studenti, insieme ai  fotografi e ai docenti, hanno interpretato e tradotto in immagini un articolo della Costituzione a loro scelta. Nel progetto sono state coinvolte anche le famiglie di 100 bambini di Librino –  che hanno raccontato la storia della loro vita per immagini – e 20 associazioni di volontariato che sono state descritte e raccontate attraverso il linguaggio fotografico dai bambini delle scuole”.