MARCO STRANO A “SPOSAMI” 2014

MARCO STRANO SPOSA COLLECTION 2014 “…DALLA TERRA”

In occasione del 10° Salone della Sposa – SposaMi, Marco Strano Fashion Designer presenta la sua nuova collezione sposa 2014 “…Dalla Terra”.

CHI E’ MARCO STRANO: Fashion designer e artigiano di moda, catanese di origine, Marco Strano è l’emblema della creazione. In lui si materializza la forza della Terra, la sua Sicilia, attraverso la sartorialità di femminili abiti da Sposa e PrêtàCouture, la materialità dei tessuti, nell’estro di dettagli di stile che riflettono autenticità e audacia. Con lui tutto diventa indossabile.  Lavora la carta e la trasforma in tessuto, la plastica in accessorio. Difficile trovare nei suoi abiti un solo tessuto ma una miscela di elementi che definiscono una nuova “stoffa”. E’ un creatore di stili personali e preziosi.

COLLEZIONE SPOSA 2014 “…DALLA TERRA”: Continuando a esprimere il proprio lavoro attraverso gli elementi della natura, dopo le collezioni “Scolpisco le Nuvole” (aria) e “Maree” (acqua), è la terra a influenzare il lavoro della prossima collezione 2014.

L’intensità di questa ispirazione dà frutto ad abiti di ricerca, pervasi di femminilità e romanticismo, in cui la tradizione dei tessuti si unisce all’innovazione delle linee e alla combinazione di diversi materiali. Un originalità autentica di abiti non convenzionali eppure estremamente indossabili, la cui mission è “esaltare la vera essenza femminile di ogni sposa”.

Singolari corpetti monospalla, balze fluttuanti dall’effetto “tou tou”, ora di pizzo ora di chiffon o uncinetto, donano dinamismo e impreziosiscono le gonne, il tulle inventa volumi e strizza l’occhio alla moda anni ’50. Inserti di fiori in pvc e swarovski avvolgono armoniosamente e valorizzano le linee del corpo (foto1); manualità all’uncinetto (foto 2), ricami intrecciati (foto 3), motivi floreali in pizzo macramè (foto 4) decorano i bustini, fasciano la figura e inventano dettagli moda dal gusto fresco dai richiami bon ton.

Tuttavia è nelle più ardite combinazioni di tessuti che risiede il culmine dell’espressione dei valori e dei elementi che derivano “…dalla Terra”. Modellando materiali modesti come carta pesta e juta (foto 5), il tulle siciliano sull’organza, adorni con frammenti di mosaici color oro o particolari di pizzo chantilly (foto 6), Marco Strano riesce nell’intento di esaltare le silhouette in un allure senza tempo e mescolare gli estremi del carattere di ogni sposa, timido e audace, docile e irrequieto, sobrio e lussuoso.

ATELIER: Catania, Viale XX Settembre, 17

Sito Internet: www.marcostrano.it

Facebook: www.facebook.com/marcostranofashiondesigner

2 MARCOSTRANOmarchioC